libri-viaggio

Quali libri portare in viaggio (anche per formarsi e studiare)

Quando si parte per le vacanze, c’è sempre il desiderio di fermare un po’ tutto, dimenticare le incombenze, lo stress, le tensioni. Per chi però non rinuncia all’occasione di dedicare almeno un’ora al giorno allo studio e alla crescita personale anche in vacanza, abbiamo pensato di suggerire dei titoli da portare in viaggio.

Libri sulla crescita personale

La crescita personale è un modo concreto per migliorarsi, come esseri umani: un mezzo significativo per esplorare lati della nostra personalità che – forse – non sappiamo nemmeno di avere. Ci sono tra l’altro dei libri che permettono di approfondire l’argomento, e lo fanno con rispetto e attenzione, proponendo degli strumenti da “usare”. Naturalmente, i libri sulla crescita personale sono molteplici, e non è facile scegliere i migliori: ricordate sempre, in fase di acquisto, di considerare voi stessi, le vostre capacità, abilità. La vostra personalità, che è unica per ciascuno di noi.

Tra i libri che potenzialmente potrebbero cambiare la nostra vita troviamo al primo posto Diventa Chi Sei di Emilie Wapnick. Questo libro si rivolge in particolar modo ai cosiddetti “multipotenziali“, coloro che necessitano di trovare un metodo per lavorare sulla propria crescita personale che sia in sintonia però con il proprio carattere. Naturalmente, i problemi che possono sorgere sono molteplici, come imparare a gestire il tempo e soprattutto dare priorità alle attività che necessitano di essere sbrigate prima.

Veniamo a un altro libro molto interessante, ovvero Il Vicolo Cieco di Seth Godin. A molti, durante il proprio percorso, è sicuramente capitato di trovarsi nel cosiddetto vicolo cieco, ovvero quella strada chiusa che costringe a tornare indietro o trovare modi creativi per andare avanti e crearsi così un varco.

Infine, suggeriamo di portare in vacanza Il Potere delle Abitudini di Charles Duhigg. Tendenzialmente dobbiamo imparare a distinguere le buone abitudini da quelle cattive che possono ovviamente rendere la vita più difficoltosa. Questo libro insegna a creare nuove abitudini e mantenerle nel tempo.

Libri per formarsi professionalmente

Il mondo è in costante evoluzione. E lo è in particolar modo il mondo del lavoro. Sono nate delle nuove figure, in particolare legate al web: una vacanza è anche un modo per non dimenticare che si torna nella vita reale, sempre. C’è il relax, c’è il piacere, ma ci deve essere anche il dovere.

A tal proposito, non possiamo non suggerire di dedicare parte del proprio tempo in spiaggia, magari sorseggiando un buon cocktail o una bibita ghiacciata, a imparare. Come? Magari formarsi per diventare sviluppatori Magento. Secondo le statistiche, Magento è tra le piattaforme e-commerce più utilizzate (la percentuale oscilla tra il 20% e il 25%). Dunque, è un lavoro destinato a richiedere maggiori risorse. Moltissimi sono, in ogni caso, i testi di riferimento, tra cui Mastering Magento Theme Design, oppure la possibilità di seguire un Corso da Zero a Magento.

Per chi invece preferisce il potere delle parole, perché non valutare di studiare da un manuale per copywriter? Anche in questo caso possiamo citare tantissimi libri, come Testi che parlano, La parola immaginata, Confessioni di un pubblicitario, Manuale di Copywriting.

Libri per imparare

Prima di tutto, iniziamo con il dire che esistono molteplici argomenti: pertanto, quando si parla di libri per imparare, ognuno deve seguire la strada prefissata. Facciamo un esempio: per chi vuole approfondire lo studio della lingua, così come migliorare il linguaggio, allora è possibile leggere il libro del linguista di fama internazionale, Il Linguaggio e la Mente di Noam Chomsky.

In vacanza, portare con sé un libro per imparare l’inglese non è un’idea tanto brutta, anzi: tra i titoli da non perdere segnaliamo English Grammar in Use di Raymond Murphy e Word Power Made Easy Norman Lewis. Invece, per chi desidera leggere in inglese, un libro è particolarmente facile da capire (soprattutto per chi lo ha già letto in italiano”, ovvero Harry and the Philosopher’s Stone di J.K. Rowling.

Non abbiamo ancora finito di suggerire dei titoli da portare con sé in viaggio per imparare. Se siete appassionati di storia, ecco che abbiamo 3 titoli da proporvi subito, ovvero Pillole di storia antica di Costantino Andrea De Luca, I segreti e le curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato di Marco Lucchetti e Grandi misteri della storia – Da Atlantide al Titanic, i più celebri enigmi di tutti i tempi di Massimo Polidoro.