Libri su Rimini da leggere prima di una vacanza
Prima di partire per una vacanza per Rimini, perché non leggere dei libri sulla città? Tendenzialmente associamo Rimini al mare, agli stabilimenti balneari, alla movida; eppure, questa città ha una storia da conoscere, senza considerare la bellezza del suo centro storico. Siete pronti a scoprire i suoi lati più nascosti? Ecco i migliori libri su Rimini.
Luoghi Misteriosi: Rimini. Giro della città in 53 segreti
Pensiamo alla possibilità di approfondire i segreti di Rimini, i luoghi nascosti, le leggende. Tra mura e misteri, questo libro offre uno spaccato molto intimo della città, ben al di là dell’aspetto più chic e glamour. Dal Tempio Malatestiano, custode di segreti, fino ad Atlantide sommersa nell’Adriatico, possiamo interpretare questo libro non solo come una guida turistica, ma uno strumento utile per conoscere le curiosità sulle principali attrazioni di Rimini, che normalmente non si trovano nelle guide ufficiali.
La storia di Rimini. Dalla preistoria ai giorni nostri
Abbiamo già accennato al fatto che Rimini vanta una storia antichissima. Sotto l’Antica Roma, infatti, la città ha conosciuto il suo splendore, un fasto che tutt’oggi si può ammirare, grazie alla possibilità di visitare alcuni dei monumenti più iconici della città, tra cui citiamo l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio. Del resto, sono stati proprio i romani a costruire due delle vie più importanti d’Italia, ovvero la Via Flaminia e la Via Emilia. Per chi vuole una lettura più turistica, e meno incentrata sulla letteratura da viaggio, questo titolo è decisamente indicato.
Vivere a Rimini negli anni della Belle Époque. La quotidianità tra progresso, tempo libero, emergenze e politica
Per chi apprezza particolarmente gli anni della Belle Époque, ecco un titolo a dir poco imperdibile. Come si è evoluta la città di Rimini nel tempo? è sempre stata una meta turistica? Qual è il progresso che ha vissuto tra tecnologia, tempo di libero e politica? L’identità di Rimini si trova in questo libro, che ci permette di fare un tuffo indietro nel tempo e di scoprire parte della sua storia più recente.
Rimini e le terre malatestiane. Una guida con mappa
Chi sta valutando di andare in vacanza a Rimini, necessita decisamente di scoprire non solo segreti e leggende della città, ma anche di poter usufruire di una comoda mappa per visitare le terre malatestiane. I Malatesta hanno fatto la storia della città, del resto (e non solo loro). Questo libro è molto interessante perché offre ben cinque passeggiate nel centro di Rimini, oltre che gli itinerari nelle terre malatestiane, andando a toccare temi come cibo, musei e attrazioni. Il consiglio che diamo è di soggiornare proprio in centro per esplorare la bellezza del luogo, valutando l’Hotel Aquila Azzurra a Rimini.
Miti e leggende di Rimini e dei suoi dintorni
Ogni luogo in Italia ha delle leggende, ed è avvolto da misteri: alcuni inspiegabili, altri chiariti dagli storici nel corso del tempo. Eppure, perdersi alla ricerca del mito è sempre un’ottima idea, tra credenze, dicerie e fantasie. Questo titolo è particolarmente indicato per chi ama farsi trascinare proprio dalla fantasia, e racconta una terra di “pionieri, del turismo, di conquistatori e avventurieri”. Ci sono anche molte informazioni utili per i turisti.
Rimini nel cinema
Un percorso incredibile, ma soprattutto ultracentenario di Rimini, che restituisce una fotografia intima della città attraverso uno strumento imperdibile: il cinema. Molti di noi si sono innamorati di questa città proprio attraverso le immagini e le pellicole cinematografiche. Lo splendore di Rimini è spesso stato raccontato da registi quali Pupi Avati e Tonino Guerra, ma il regista che associamo principalmente alla città è ovviamente Federico Fellini. A questo punto segnaliamo anche il Fellini Museum a Rimini: imperdibile. Si snoda tra Castel Sismondo, il cinema Fulgor e ovviamente le piazze come Malatesta e San Martino. Tra filmati, racconti e oggetti di scena, c’è l’opportunità di scoprire molto su questa località.
Rimini e provincia. La Riviera delle vacanze tra colline, rocche, castelli
Infine, un’ultima chicca turistica del Touring Club Italiano: questo titolo vanta ben 7 itinerari e 4 percorsi tematici per scoprire la cosiddetta “capitale delle vacanze”, dando a tutti l’opportunità di vivere il territorio ben al di là degli stabilimenti balneari o dei parchi divertimento (che ovviamente piacciono a tutti). Ci sono anche diversi indirizzi al suo interno utili per pianificare il proprio viaggio. E naturalmente non mancano suggerimenti in merito al lato storico di Rimini, tra colline, rocche e castelli, per l’appunto.