libri-riccione

Libri su Riccione: cosa leggere sotto il sole della Perla Verde dell’Adriatico

Sotto il sole, sotto il sole, di Riccione, di Riccione… così cantavano i Thegiornalisti nella loro canzone e, diciamocelo, leggere libri su Riccione o ambientati in questa località ci fa immaginare subito le vacanze. Stiamo parlando della Perla Verde dell’Adriatico, un posto ideale in cui andare in vacanza, non solo per le famiglie, ma anche per i giovani o per gli adulti che vogliono staccare la spina dalla solita routine. E allora prepariamo la valigia: telo mare, crema solare, costume… e voliamo a Riccione.

Fluo: storie di giovani a Riccione. Isabella Santacroce

Immaginiamo per un momento di trovarci a Riccione, sotto il suo sole: gli stabilimenti balneari si susseguono uno dopo l’altro, il mare con il fondale basso, i chioschi, il profumo della piadina. Questo e molto altro si può trovare in vacanza qui, magari optando per un comodissimo hotel a Riccione con piscina, così da poter contare su tutti i comfort.

C’è un libro da leggere in particolare su Riccione e che ci sentiamo caldamente di suggerire: Fluo: storie di giovani a Riccione di Isabella Santacroce. Definirlo un “libro cult” è pure poco, considerando che l’autrice è una delle più famose in Italia, rinomata per il suo stile di scrittura particolare. “Io vado sempre dappertutto, ma se non vieni prima almeno dieci giorni in estate a Riccione cosa campi a fare?”, riassumiamo con questo quesito del libro il motivo per cui leggerlo. In parte autobiografico, è ambientato negli anni ’90, un tuffo indietro nel tempo. Perfetto per osservare le differenze.

Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni Ottanta. Pier Vittorio Tondelli

Se c’è una località in Italia che ci ispira per la movida e la vita notturna, be’, sicuramente è la Riviera Romagnola. Non è un caso se molti libri sono ambientati proprio qui, o a Riccione o a Rimini, che rievoca di certo la “dolce vita” di Federico Fellini, il famosissimo regista.

Il libro di Pier Vittorio Tondelli, di circa 600 pagine, è un classico da leggere: Un weekend postmoderno. Cronache dagli anni Ottanta parla anche di Riccione, dei negozi, dei locali con luci sfavillanti, di come qui tutto non finisca con la luce del giorno, ma, anzi, inizi alla grande. Certo, rispetto al romanzo di Isabella Santacroce, si fa un ulteriore passo indietro nel tempo, nei magnifici anni ’80.

Portami a Riccione. Vent’anni di estati indimenticabili. Franco Sangiovanni

Con Portami a Riccione. Vent’anni di estati indimenticabili, Franco Sangiovanni ci offre uno spaccato unico della bellezza di Riccione. Considerata da sempre la “sorella minore” di Rimini, è in realtà una località unica al mondo, in cui tutto trasuda divertimento, lusso, voglia irrefrenabile di dimenticare qualsiasi aspetto legato alla vita quotidiana.

E con questo libro di “storie incredibili, ma vere” possiamo farlo di certo. E ancora una volta mettiamo le lancette dell’orologio indietro nel tempo. Qui siamo negli anni ’60 e ’70, quando i bolognesi non rinunciavano al weekend a Riccione. Perché qui? La Perla Verde dell’Adriatico è sempre stata famosissima per le feste, le gite, la presenza capillare di discoteche. Esattamente come oggi.

Sotto il sole di Riccione. Caterina Salvadori, Ciro Zecca

C’è un motivo se abbiamo iniziato questo articolo canticchiando il ritornello della canzone dei Thegiornalisti. Non si può non leggere Sotto il sole di Riccione di Caterina Salvadori e Ciro Zecca. “Solo a Riccione si può scegliere di non perdere l’opportunità di essere felici, solo qui si può decidere di cambiare i piani per amore“.

Un’estate come tante, un’estate che molti di noi hanno magari vissuto. Quella delle prime volte, dei momenti con gli amici, delle scoperte. Ambientato a Riccione, questo libro è legato alla famosissima serie Netflix e, ovviamente, alla canzone di Tommaso Paradiso.

Riccione nell’Ottocento. La nascita del mito e Don Carlo Tonini e la Chiesa di San Martino. Armando Semprini

Riccione è famosa per il divertimento, certo. Ma dobbiamo essere onesti: la Riviera Romagnola è questo e molto altro. Ecco perché abbiamo inserito in questa lista anche i libri di Armando Semprini, letture magari un po’ più “impegnative”, ma che permettono di comprendere l’evoluzione del territorio, da una striscia di sabbia a una delle località più ambite per le vacanze in Italia. E, tra l’altro, aiuta a ripercorrere proprio il mito riccionese: un modo unico per comprendere davvero l’anima, la storia e l’identità della località.