La storia di Paul e Veblen, un romanzo americano

27 settembre 2018

L’amore al tempo degli scoiattoli è un romanzo di Elizabeth MKKenzie, scrittrice californiana. E’ il primo romanzo della MkKenzie che arriva in Italia, edito da Marsilio. Il titolo originale era molto più filosofico e interessante: contiene il nome della protagonista, o meglio di uno dei protagonisti. (The Portable Veblen)

La Mk Kenzie non è una giovane esordiente ma di una giornalista di una autorevole rivista di critica letteraria Usa. Il romanzo non è il suo primo ma è apprezzato da scrittori importanti, da Jonathan Franzen ad Elizabeth Strout. Il libro è pieno di umorismo e di consapevolezza, scritto da una persona che ha letto tanto e che conosce a fondo i sentimenti e la cultura del suo tempo.

E’ un romanzo profondamente morale, la protagonista è irresistibile, le riflessioni sulla malattia, la morte, il matrimonio, la famiglia sono da non perdere. Come ha detto uno di quelli che hanno amato il libro, in fondo è una divertente e moderna storia d’amore ma anche di tutto quello che viene prima dell’amore.

L’amore al tempo degli scoiattoli, Elizabeth Mk Kenzie, Marsilio, 

Valeria Palumbo

Se vuoi, condividi