28 novembre 2017
Ancora non è uscito e ci vorrà ancora qualche anno, probabilmente, prima che le isole Andamane diventino famose come altri luoghi di villeggiatura per italiani e per film di Natale. Quindi forse è il momento per andarle a vedere. Le isole Andamane sono un arcipelago piuttosto vasto che si trova in mezzo all’oceano indiano, la parte più orientale dell’India. Da una parte c’è l’India, dall’altra la Birmania o Myanmar. molto più vicino all’Indocina che all’India. La capitale dell’Arcipelago si chiama Port Blair e ci si arriva partendo da Chennai, l’antica Madras. A Chennai si arriva direttamente dall’Italia. Il viaggio è lunghetto, solo quello “interno” dall’India a Port Blair dura almeno quattro ore. Da lì poi dovete scegliere l’isola che preferite, e forse Havelock è quella meglio organizzata per i turisti. Ci si arriva in traghetto.
EarthViaggi propone un viaggio di sette giorni – dall’Italia all’isola di Havelock e ritorno – che è un semplice soggiorno mare, senza alcuna altra tappa, con prezzi a partire dai 2070 euro. Non vedrete esattamente l’India ma se avete voglia di andare al mare in dicembre forse non è tanto l’India che vi interessa.
Altro tour operator specializzato è Viaggindia, che propone un soggiorno leggermente più lungo arrivando a Delhi e facendo una notte di soggiorno lì. In ogni caso chi vuole andare in India deve avere il visto – che costa circa 100 euro, può farlo anche l’agenzia di viaggi – e deve considerare circa 500 euro di spese extra tra tasse aeroportuali e mance.
Se preferite il fai da te la rete aiuta a prenotare alberghi. Un albergo buono come il Dolphin Resort costa circa 60 euro a notte (meno di 5000 rupie) per la stanza doppia deluxe, colazione compresa.
Il sito dell’ente turistico indiano si chiama IncredibleIndia
Miranda Guterres