Un fine settimana al parco

Nel fine settimana del 16 e 17 giugno, se siete vicino Roma, andate a fare un giro al Parco della Valle del Treja, in provincia di Viterbo, nei pressi di Calcata.

Sabato 16 una irrinunciabile escursione notturna sia per gli amanti degli animali, che per gli appassionati di storie, leggende e misteri. Il sentiero da percorrere per raggiungere i ruderi di Castel Fogliano si trova subito fuori dai confini del Parco, nel bosco della Banditaccia. Durante il percorso, con l’aiuto della guida, l’attenzione verrà rivolta ai misteriosi suoni della vita notturna che popola questi boschi e in particolare al mondo dei rapaci notturni.
Appuntamento alle ore 21,00 a Faleria, in piazza Garibaldi, davanti la pasticceria “Il Tarallo”. Oltre alla normale attrezzatura da trekking (scarponcini, abiti comodi, acqua), si raccomanda di portare una torcia.

Domenica 17 escursione naturalistica lungo il sentiero che da Mazzano arriva alle cascate di Monte Gelato per scoprire i diversi elementi dell’ecosistema fluviale e le relazioni esistenti tra essi. I visitatori impareranno a riconoscere le principali specie animali e vegetali dell’area, con modalità operative dinamiche e interattive. Verranno inoltre effettuati rilevamenti di alcuni parametri fisici (torbidità e temperatura dell’acqua, velocità della corrente, profondità, caratteristiche del fondo, ecc) e biologici, attraverso il metodo del biomonitoraggio.
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Umberto I a Mazzano Romano. Attrezzatura da trekking e pranzo al sacco.

Le visite guidate riprenderanno a settembre, secondo il calendario che trovate qui.

Per informazioni e prenotazioni:

Soc. Coop. Lymph@
Stefano Monaldi, biologo e guida ambientale escursionistica
cell. 334 5987964; info@cooplympha.it

Humus Sapiens
Alessandra Maniàci – biologa e operatrice didattica
cell. 339 1635328

Parco Valle del Treja
tel. 0761 587617 – fax 0761 588951
parco@parcotreja.it
uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata

 

Maddalena Zambelli

Se vuoi, condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *